Mi ero ripromessa di non farlo. Ma era in bella mostra sulla scrivania di C. e non ho resistito.
Ho letto La Casta, sottotitolo: Così i politici italiani sono diventati intoccabili.

Così come? Non è dato di saperlo.
Il libro è una lunga elencazione di macroscopiche ruberie, con tanto di nomi e date. Spesso cose già note, altre volte meno.
Tutto qui. Nient’altro.

A questo punto io mi chiedo: a che pro?

Gli autori dedicano il saggio “A Leone e Sofia, nella speranza che crescano appassionandosi alla politica. Diversa, però.”.
E come? Come potranno appassionarsene? Come potrà essere diversa?

In seconda di copertina, nella presentazione: “Un dossier impressionante (…) che dovrebbe spingere la classe dirigente a dire: basta.
La classe dirigente? A dire basta?
Ah ah ah ah ah ah!!!

Troppa demagogia, per oggi.
E’ proprio l’8 settembre.
Torno al mio libro di storia.

Per commentare questo articolo collegati a:

http://filosoffessa.tumblr.com/post/11090191